COS’è UNA CTU

La Consulenza tecnica d’ufficio (CTU) in ambito civile o penale (perizia), viene disposta dal giudice all’interno di un procedimento giuridico, per quelle situazioni che richiedono l’approfondimento di particolari aspetti psicologici delle persone.
Lo scopo della consulenza è ottenere una descrizione completa e dettagliata della situazione in esame, nella quale può essere importante analizzare la personalità del cliente, le relazioni sociali e lavorative o specifiche competenze come ad esempio la capacità genitoriale di una coppia o di un singolo genitore.
Consiste in un iter di valutazione volto a indagare l’eventuale presenza di una problematica fisica, psicologica, emotiva o sociale, insorta in seguito all’evento riportato dalla persona oggetto di consultazione.
Dovendo il giudice prendere una decisione, su temi spesso complessi o attinenti ad aree specifiche; l’elaborato finale del consulente, sarà utile per fornire al giudice stesso, tutti gli elementi necessari per la decisione finale.

COS’E’ UNA CTP

All’interno di un processo in cui il giudice ha disposto una CTU, le parti (i soggetti coinvolti nel processo) hanno il diritto di nominare un loro consulente tecnico di parte. Il CTP avrà in primo luogo funzione di controllo sulle operazioni peritali, collaborando passo per passo con il CTU. Parte del lavoro del CTP dipende dal CTU e riguarda tutto il lavoro di mediazione con il proprio cliente come: colloqui, preparazione delle sedute con il CTU, preparazione del cliente sulla CTU in tutte le sue fasi, sostegno emotivo e psicologico del cliente.
Lo Studio di Psicoterapia diretto dal Dott. Luca Napoli, con Sedi in Firenze, Pistoia e Montecatini, da anni collabora con avvocati e consulenti, su tutto il territorio toscano per fornire consulenze e perizie psicologiche su adulti e minori.

Il Servizio in questione si fonda sul lavoro sinergico di un’equipe di psicologi, psicoterapeuti e medici con specifica esperienza nell’area peritale, sia in ambito penale, che civile e minorile, sia rivolto al privato che in regime di patrocinio gratuito.

Le Principali Aree di Intervento sono:

  • Indagine e Rilevazione di situazioni di MOBBING e STRESS LAVORO-CORRELATO;
  • Rilevazione e Misurazione del DANNO BIOLOGICO PSICO-FISICO conseguente a situazioni di disagio affrontate dal cliente;
  • Osservazione e Valutazione su minori, vittime di abuso psicologico e fisico o di eventi traumatici legati all’ambito familiare, scolastico e relazionale;
  • Valutazione e Supporto della coppia genitoriale nel corso di iter adottivi e di affidamento;
  • Mediazione familiare e di coppia.

Il Servizio si avvale, tra l’altro, dei seguenti strumenti:

  • Colloquio e Osservazione Clinica individuale, familiare, di coppia;
  • Somministrazione di Test, Inventari, Scale e Reattivi, tesi a fornire una valutazione, sia quantitativa che qualitativa, della sintomatologia presentata e dello stato psico-fisico della persona.
  • Utilizzo di strumentazione Bio-feed-back teso a misurare l’entità del danno e della compromissione
  • Programmazione e strutturazione di percorsi individualizzati di sostegno psicologico e psicoterapia.

Il Servizio si articola in 3-5 incontri, a cadenza settimanale o bi-settimanale e si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

I FASE (1incontro): analisi della domanda e della problematica riportata;

II FASE (1-2 incontri): somministrazione test e strumenti psico-diagnostici;

III FASE (1-2 incontri): approfondimento anamnesi personale e familiare e ulteriori aspetti rilevanti ai fini

IV FASE: stesura della relazione peritale e restituzione di quanto emerso al cliente;

V FASE eventuale (1-2 incontri): aggiornamento e approfondimento della relazione.

E’ nostra premura specificare, inoltre, che il nostro Servizio vuole costituire uno strumento non soltanto di supporto ai fini legali e giuridici, ma anche di specifico sostegno psicologico alla persona che – nel proprio percorso di vita – si ritrovi ad affrontare un momento di particolare difficoltà e disagio.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *