“Il gruppo è una sala di specchi” 

Antonio Lo Iacono

Lo Studio Napoli offre la possibilità – sia ai pazienti già in carico sia a soggetti esterni che ne fanno richiesta  (previa colloquio di valutazione) – di partecipare ai nostri percorsi di gruppo a tema. Le tematiche principali affrontate  periodicamente  dai  nostri  conduttori  sono:  la dipendenza affettiva, la solitudine, gestire le proprie emozioni e migliorare l’autostima.
Queste esperienze di gruppo, che  si articolano in massimo 8-10 incontri, hanno lo scopo principale di approfondire la tematica specifica e al tempo stesso di favorire la crescita psico-emotiva dei partecipanti e le loro abilità relazionali. La  tematica  di  base,  infatti,   è  la  stimolazione,  la  “scusa”  per  dare  al  gruppo  e  al  singolo  partecipante un  imput  di  riflessione e  di  confronto  con  se  stessi e  con  gli  altri.
Quello  che  avviene è  che,  in  un  clima psicologico di accoglienza e sicurezza, la persona ha la possibilità di entrare in contatto con se stesso, con le proprie emozioni e sensazioni, ed esplorare le caratteristiche delle interazioni con gli altri.
 Quanto  viene  sperimentato  e  acquisito  nell’esperienza  di  gruppo  può  così  essere  trasferito  nella  vita quotidiana: nel rapporto con il partner, con i figli, nelle relazioni amicali e nel mondo del lavoro.
Il processo avviene rispettando i tempi ed il ritmo di crescita della persona. I nostri percorsi di gruppo hanno un approccio umanista  (si ispirano ai “gruppi d’incontro” di Carl Rogers) e  bioenergeta:  si incentrano  in modo  particolare  sulla  corporeità,  l’emozionalità,  la  creatività,  attraverso esercizi psico-corporei, suggestioni e fantasie guidate, attività creative e molto altro.

News sui Gruppi d’Incontro a Tema