Gruppi di incontro
Il gruppo d’incontro “tende ad esaltare la crescita della persona, lo sviluppo e il miglioramento
della comunicazione e dei rapporti interpersonali, attraverso un processo di esperienza diretta …”
Rogers, 1976
Il Gruppo d’Incontro, nell’ottica della psicologia umanistica, è un’esperienza di gruppo che ha lo scopo di favorire la crescita psico-emotiva dei partecipanti e le loro abilità relazionali.
Generalmente i Gruppi d’Incontro promossi dallo Studio Napoli nascono dalla proposta di una tematica di
base che possa funzionare da stimolo per dare, al singolo e al gruppo, un incentivo ad aprirsi alla riflessione e al confronto con se stessi e con gli altri. Nei Gruppi d’Incontro avviene che, in un clima psicologico di sicurezza e fiducia, la persona ha la possibilità di entrare in contatto con le proprie emozioni e sensazioni, di esplorare le caratteristiche delle interazioni con gli altri, il tutto attraverso un processo spontaneo in cui ciascuno può sentirsi libero di prendere il proprio spazio, senza nessun condizionamento o forzatura, sentendosi così accolto e mai giudicato.
Il dialogo, l’ascolto empatico ed il rispetto per i tempi personali, che ciascuno può sperimentare entro i Gruppi d’Incontro, restituisce al partecipante la sensazione di poter sciogliere, con il confronto e l’aiuto degli altri, i propri nodi psicologici acquisendo a poco a poco la consapevolezza e il potere personale che sottendono la capacità di incidere sulla propria vita e di scegliere in sintonia con i desideri personali.
Il Gruppo d’Incontro risulta dunque un’occasione importante al fine di:
- Sviluppare l’accettazione di sé esaltando la propria crescita personale
- Conoscere e sviluppare le proprie capacità rimaste inespresse
- Analizzarsi e cercare di liberarsi dai propri meccanismi di difesa
- Accrescere la propria autostima
- Divenire maggiormente consapevoli nella gestione delle proprie emozioni imparando ad esprimere con autenticità i propri sentimenti, sia quelli positivi sia quelli negativi
- Scoprire il proprio modo di rapportarsi agli altri
- Migliorare la comunicazione e la capacità di creare rapporti interpersonali soddisfacenti
- Accresce la propria capacità di confronto e di risoluzione di problemi
Lo Studio Napoli organizza inoltre Gruppi Maratona, ovvero Gruppi d’Incontro della durata di un week-end (dal venerdì sera/sabato mattina, alla domenica sera) che solitamente si svolgono in contesti suggestivi a stretto contatto con la natura.
I nostri Gruppi Maratona si incentrano in modo particolare sulla corporeità, l’emozionalità, la creatività e attraverso esercizi, suggestioni, attività creative cercano di condurre ciascuno a conoscere l’altro scoprendo, in questo incontro, il proprio modo di leggere l’esperienza fuori e dentro sé.