Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

BARI – Stage: la clinica della terapia di coppia – 26 ECM

12 Dicembre 2019 - 15 Dicembre 2019

https://www.lucanapoli.com/evento/stage-la-clinica-della-terapia-di-coppia/

“Le relazioni tra i partner sono come una danza, un passo a due, una sintonia e un equilibrio nel fidarsi e nell’affidarsi”.

Sue Johnson

“Ma come può un cuore divenire freddo e rigido? La risposta sta nell’intimo rapporto che lega amore e odio. L’odio si può descrivere come amore divenuto freddo. Si tratta di un processo non rapido, in quanto l’amore per raggelarsi richiede ripetute delusioni”.

Alexander Lowen

La terapia di coppia

I legami di coppia a volte entrano in crisi, in particolare durante alcuni passaggi di vita esprimendo il disagio in svariate forme. Talvolta non si riesce a recuperare l’equilibrio e la sintonia precedente. In una relazione è naturale avere dei momenti ove non si avverte il bisogno dell’altro, sentiamo invece il bisogno di dedicarci a noi stessi. Spesso entrambi i partner perdono la capacità di ascoltarsi veramente o di fidarsi l’uno dell’altro.

Il corpo possiede una “memoria” e, se lo abituiamo alla distanza, lentamente potrebbe arrivare a soffocare il desiderio della vicinanza dell’altro. Se,quotidianamente, con un gesto lo sollecitiamo alla vicinanza emotiva, si risveglierà scongelando quelle emozioni “assopite”. Quando, invece, percepiamo la propria crisi di coppia non come un evento, ma come qualcosa di distruttivo, è possibile rivolgersi a psicoterapeuti esperti nella gestione delle difficoltà di coppia.

Analisi bioenergetica e la E.F.T.

La terapia di coppia integrata tra analisi bioenergetica di Alexander Lowen e la E.F.T (Emotional Focus Therapy) di Sue Johnson aiuta a ritrovare la propria “bussola interiore”, ovvero le emozioni, mettendola al proprio servizio per aiutarci ad orientarci nel nostro percorso di vita a due e a creare nuovi dialoghi.

In particolare attraverso gli esercizi esperienziali di bioenergetica è possibile sbloccare le emozioni e modificare le difese e/o pattern comportamentali. La psicoterapia di coppia aiuta i partner a riparare quel legame a volte spezzato, grazie alla guida del terapeuta, e a riconoscere le ferite e le proprie emozioni sottostanti. In un clima di empatia ed ascolto, attraverso le “esperienze emozionali correttive” e agli esercizi di bioenergetica di coppia, che si sperimentano nel contesto della terapia, si può superare il disagio, nutrire di nuove emozioni il proprio legame e imparare a danzare insieme nuovi passi.
In sintesi, la terapia di coppia aiuta a superare i momenti di crisi e a ritrovare nuove forme di dialogo tra i partner, ritrovare la sintonia emotiva e la capacità di fidarsi ed affidarsi, riconoscere i propri bisogni e le proprie paure di attaccamento, gestire in maniera funzionale le emozioni, apprendendo l’ascolto attivo ed empatico.

 

Luogo evento: PALACE HOTEL BARI

 VIA FRANCESCO LOMBARDI 13 BARI, 70122

 

Download brochure evento

 

Download modulo di iscrizione

Organizzatore

Studio Luca Napoli

Luogo

Palace Hotel Bari
Via Francesco Lombardi 13
Bari, 70122 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.palacehotelbari.com/

Prenotati all’evento e/o Richiedi informazioni

Nome (richiesto):

Cognome:

Email (richiesto):

Cellulare:

Il tuo messaggio: