Psicoterapia di gruppo a tema
“Il gruppo è una sala di specchi”
Antonio Lo Iacono
Cosa sono i percorsi di gruppo a tema?
Lo Studio Napoli offre la possibilità, sia ai pazienti già in carico sia a soggetti esterni che ne fanno richiesta (previo colloquio di valutazione), di partecipare ai nostri percorsi di gruppo a tema.
Le tematiche principali affrontate periodicamente dai nostri conduttori sono:
- la dipendenza affettiva;
- la solitudine;
- la sessualità;
- il lutto;
- la gestione delle proprie emozioni;
- il potenziamento dell’autostima.
Queste esperienze di gruppo, che si articolano in massimo 8-10 incontri oppure serate che si incentrano su specifiche tematiche (coppia, sessualità, relazioni, genitorialità, ecc..) che prevedono dai 3 ai 5 appuntamenti che hanno lo scopo principale di approfondire la tematica specifica e al tempo stesso di favorire la crescita psico-emotiva dei partecipanti e le loro abilità relazionali. La tematica di base, infatti, è la stimolazione, la “scusa” per dare al gruppo e al singolo partecipante un input di riflessione e di confronto con se stessi e con gli altri.
Il gruppo diventa un’occasione e un luogo dove poter affrontare situazioni che potrebbero essere complesse. Quello che avviene è che la persona ha la possibilità di entrare in un contatto profondo con sé, con le proprie emozioni e sensazioni, ed esplorare le caratteristiche delle interazioni con gli altri, in un clima psicologico di accoglienza e sicurezza.
Quanto viene sperimentato e acquisito nell’esperienza di gruppo può così essere trasferito nella vita quotidiana: nel rapporto con il partner, con i figli, nelle relazioni amicali e nel mondo del lavoro.
Il processo avviene rispettando i tempi ed il ritmo di crescita della persona.
I nostri percorsi di gruppo hanno un approccio umanistico (si ispirano ai “gruppi d’incontro” di Carl Rogers) e bioenergetico: si incentrano in modo particolare sulla corporeità, l’emozionalità, la creatività, attraverso esercizi psico-corporei, suggestioni e fantasie guidate, attività creative e arte-terapia.