Studio di Psicologia e Psicoterapia a Firenze

Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia a Firenze è situato nel centro storico della città, in Piazza San Lorenzo 1, a poche centinaia di metri dalla stazione centrale e proprio dietro le Cappelle Medicee.

Cerchi uno psicologo o psicoterapeuta a Firenze?

L’approccio che utilizziamo è di stampo Umanistico e Bioenergetico. Per quanto concerne il modello Umanistico la psicoterapia che ne deriva è incentrata su una concezione che sottolinea le potenzialità e le capacità positive dell’uomo. Tale impostazione non si fonda su un unico modello, ma abbraccia numerose teorie e approcci psicologici che variano in base alle caratteristiche e alle esigenze della persona. Il lavoro terapeutico segue il paziente e si adatta a quest’ultimo (e non il contrario). il contribuoto della Bioenergetica viene praticato attraverso il lavoro sul corpo ispirato soprattutto dalle teorie e alle esperienze di Reich e Lowen. L’Analisi Bioenergetica cerca di comprendere la persona nella sua corporeità attraverso l’espressione fisica e i processi energetici connessi. Quindi è una psicoterapia a carattere analitico, centrata sul corpo.

Il nostro staff è composto da psicologi e psicoterapeuti che collaborano in stretta sinergia con altre figure professionali come nutrizionisti e psichiatri che hanno approfondito negli anni tematiche d’interesse specifico, sia attraverso la partecipazione a corsi, seminari e/o convegni sia grazie all’esperienza maturata sul campo, conseguendo così alcune specializzazioni in diversi settori.

Il progetto dello studio clinico fiorentino muove da un approccio terapeutico centrato sulle intelligenze emotiva e corporea, sull’esplorazione ed il funzionamento dei modelli di relazione, sulla riattualizzazione e riparazione delle strategie di copyng, al fine di orientare la persona verso un’accresciuta consapevolezza ed una migliore gestione della vita personale, di coppia e familiare.

Lo staff dello Studio di Psicologia e Psicoterapia a Firenze è formato da psicoterapeuti con grande esperienza nella gestione della sintomatologia ansiosa nelle sue varie declinazioni, delle compulsioni e delle dipendenze affettive e da sostanze.

L’attività su questa sede, come per la altre, è centrata sull’utilizzo di tecniche psicocorporee con particolare riferimento a training autogeno, meditazioni, mindfulness, visualizzazioni e fantasie guidate e prevede un percorso sempre attivo di Classi di Esercizi di Bioenergetica.

 

Foto dello Studio di Psicologia e Psicoterapia a Firenze