Studio di Psicologia e Psicoterapia a Massa

La sede di Massa si trova in Via Massa Avenza 38/B, vicino all’uscita dell’autostrada, in una comoda posizione con ampio parcheggio.

Cerchi uno psicologo o psicoterapeuta a Massa?

È una delle ultime sedi dello Studio Napoli ad essersi sviluppata ed ha l’obiettivo di fornire servizi e attività psicologiche sul territorio, indirizzate a bambini, adolescenti, adulti, attraverso l’utilizzo di un approccio che valorizza le emozioni e l’uso del corpo.
Il nostro approccio risulta essere integrato e prende spunto dalla Psicologia Umanistica e dall’Analisi Bioenergetica.
La Psicoterapia Umanistica sottolinea le potenzialità e le capacità positive dell’uomo. Tale impostazione non si fonda su un unico modello, ma abbraccia numerose teorie e approcci psicologici che variano in base alle caratteristiche e alle esigenze della persona. Il lavoro terapeutico segue il paziente e si adatta a quest’ultimo (e non il contrario) tenendo conto della sua individualità e di quello che “porta in terapia” ovvero nel Qui ed Ora.
Per quanto riguarda il contributo della Bioenergetica viene praticato il lavoro sul corpo ispirato soprattutto dalle teorie e alle esperienze di Reich e Lowen. L’Analisi Bioenergetica cerca di comprendere la persona nella sua corporeità attraverso l’espressione fisica e i processi energetici connessi; è una psicoterapia a carattere analitico, centrata sul corpo, che ci propone l’unità funzionale ed energetica mente-soma, sottolineando che “non abbiamo un corpo” ma “siamo il nostro corpo”, espressione della nostra vitalità, del nostro passato, del nostro presente e della nostra esperienza personale e interpersonale.

Presso questo studio clinico ci occupiamo di varie tipologie di disturbi quali quelli d’ansia o dell’umore, problematiche di dipendenza affettivadisturbi alimentari. Forniamo supporto e sostegno psicologico rivolto al singolo individuo, sia nell’infanzia che nell’età adulta, alla coppia e alla famiglia.

Uno degli aspetti centrali di questo studio è l’importanza che viene attribuita al corpo e alla possibilità di potenziare la propria consapevolezza psico-corporea. Ci avvaliamo di strumenti quali il Training Autogeno, sia in sessioni individuali che in sessioni di gruppo, e la fantasia guidata, una tecnica immaginativa in cui la persona viene guidata, ad occhi chiusi e generalmente in posizione supina, all’interno di immagini simboliche create ad hoc sulla base della tematica affrontata. L’obiettivo è quello di aiutare la persona a liberarsi da pensieri e preoccupazioni, focalizzandosi sul proprio corpo e sul proprio respiro e accogliendo ciò che, nel qui ed ora, il corpo desidera raccontare.
Abbiamo creato e sperimentato, nella pratica clinica dei nostri studi, fantasie guidate focalizzate su specifici temi, quali la paura, l’autostima, la consapevolezza di sé, l’assertività, la fiducia. Nonostante vengano utilizzate immagini e visualizzazioni precostituite, la persona ha la possibilità di personalizzarle e viverle in modo pienamente libero, creativo e auto-espressivo. Oltre alla possibilità di accrescere la consapevolezza psico-corporea e di favorire rilassamento e distensione, questa tecnica funziona come un ottimo veicolo emotivo attraverso cui favorire l’emergere delle proprie emozioni e degli eventuali blocchi e dar vita alla propria creatività e all’opportunità di esprimersi.

Lo Studio offre, infine, la possibilità di effettuare percorsi di sostegno o di psicoterapia online.

 

Foto dello Studio di Psicologia e Psicoterapia a Massa